s-os matricole

UTILIZZA L'INDICE PER TROVARE QUELLO CHE CERCHI

UniFi App e prenotazione esami

UniFiApp è un’applicazione che permette un veloce accesso alle informazioni e ai servizi dell’Università di Firenze. Gli studenti, inserite le proprie credenziali, possono personalizzare la home, aggiungendo le icone dei servizi disponibili: profilo, calendario esami, bacheca esiti, libretto, cruscotto, questionari, pagamenti, social, mappa. È possibile anche accedere alle news pubblicate sulla home page del sito di Ateneo. Il “Calendario esami” mostra gli esami prenotabili e gli esami già prenotati, che possono anche essere cancellati (se il questionario di valutazione non è stato compilato, non si può procedere alla prenotazione, e si viene reindirizzati direttamente al questionario). Attraverso la “Bacheca esiti” lo studente può vedere il voto dell’esame sostenuto e scegliere, una volta soltanto, se rifiutare o accettare. NB: sostenuto l’esame, arriverà anche una mail all’indirizzo istituzionale per accettare/rifiutare il voto, superato il termine massimo per la scelta, il voto verrà accettato automaticamente. Il “Libretto” mostra gli esami superati e quelli pianificati. Degli esami superati mostra il nome, la data, i CFU e il voto. Nel “Cruscotto” si può visualizzare il totale dei crediti raggiunti. La funzione “Questionari” permette di compilare e inviare il questionario di valutazione della didattica, necessario per procedere con la prenotazione degli esami. In “Pagamenti” si può controllare lo stato degli importi versati, dettagli, estremi dei documenti di versamento e relative date.

Mail Istituzionale

A ogni studente viene data una mail istituzionale, la quale è sempre nome.cognome@stud.unifi.it. (in caso di omonimia viene aggiunto anche un numero). Per conoscere la propria mail istituzionale è necessario fare l’accesso con WEBMAIL sul sito UniFi: https://www.siaf.unifi.it/vp-1383-webmail.html con le proprie credenziali (matricola e password).  Poi si può accedere anche da Gmail. Per le comunicazioni con i docenti o gli uffici all’interno dell’Ateneo si predilige questo mezzo di comunicazione ufficiale.

 

Moodle

Moodle (http://e-l.unifi.it) è un portale online di supporto alla didattica  a cui si accede con matricola e password. Lo studente deve iscriversi alle pagine dei corsi che sta seguendo; una volta iscritti, troverete i corsi nel “Dashboard” (per sapere come trovare i corsi a cui iscriversi vedere la sezione del sito ”Docenti e Insegnamenti”). Nelle pagine moodle si possono reperire i relativi materiali caricati dal professore e rimanere aggiornati nella sezione “Annunci” in merito a comunicazioni da parte del docente. Su questa piattaforma possono essere svolti anche dei test in itinere. Inoltre, attualmente, moodle serve anche per poter accedere alle lezioni online (accedere alla pagina del corso prescelto – sezione “videolezioni” – lezioni WebEx). L’iscrizione al corso può richiedere una chiave d’accesso che viene fornita dal docente nella prima lezione oppure che gli si può chiedere via mail. Esiste anche l’APP per dispositivi mobili, da configurare inserendo il link “https://e-l.unifi.it” nella prima pagina.

 

Cisco Webex

Webex è una piattaforma adottata per le attività di didattica online. Consente di seguire le lezione in diretta e di rivedere quelle registrate. Si accede tramite moodle ed è necessario scaricare l’applicazione sul dispositivo dal quale si intende seguire.

  • Accedere alla pagina moodle del corso prescelto
  • sezione “videolezioni”
  • lezioni WebEx
  • da “upcoming” è possibile collegarsi alla lezione in sincrono (premete “join”)
  • in “past meetings” è possibile visualizzare l’elenco delle lezioni passate
  • in “recordings” è possibile vedere le registrazioni delle lezioni passate.

Sol

SOL è il portale online che permette allo studente di gestire la sua carriera universitaria a cui si accede tramite SPID. Per accedere entrare su https://sol-portal.unifi.it/. Andare nella sezione “Studenti” – Accedi a GCS (Gestione Carriera Studente). La sezione “Segreteria” contiene la situazione tasse, l’iscrizione al PF24 (Percorso Formativo 24 CFU per la formazione insegnanti), la domanda per la partecipazione al bando delle attività a “tempo parziale degli studenti” ecc. Ed è qui che viene fatta l’immatricolazione online.
Nella sezione “Piano di studio” si accede al proprio piano carriera. Nella sezione “Carriera” si può visualizzare il libretto il quale mostra l’elenco degli esami sostenuti e sostenibili in base al piano di studio. Inoltre è possibile fare domanda di passaggio di corso e di Ateneo. Nella sezione “Esami” è possibile visualizzare agli appelli disponibili, vedere la bacheca esiti degli esami sostenuti e infine è possibile prenotare gli esami (dopo aver compilato il relativo questionario). Nella sezione “Bandi e iniziative” è visualizzabile l’elenco delle iniziative e le iniziative per cui è stata fatta domanda. Nella sezione “Questionari” si possono compilare i questionari necessari per potersi prenotare successivamente all’esame di riferimento.

 

Kairos

Kairos (https://kairos.unifi.it/agendaweb) è la piattaforma nella  quale è possibile consultare l’orario delle lezioni, prenotare il posto a lezione in presenza e prenotare la postazione in Biblioteca o negli Spazi dell’AteneoPer sapere la procedura di prenotazione di un posto in biblioteca vedi la sezione “biblioteche” del sito.

E-Val

E-Val (https://e-val.unifi.it/) è la piattaforma dedicata all’erogazione di test online, ovvero di prove informatizzate di tipologia Quiz. La Piattaforma per Test Online nasce come strumento per lo svolgimento di Quiz in presenza, ma in questo momento di emergenza è possibile svolgere i test interamente da remoto.

Turul

Turul (https://ammissioni.unifi.it/ENTER/) è una piattaforma dedidata all’ immatricolazione e all’iscrizione master, OFA, lauree magistrali e percorsi Erasmus.

Il ricevimento con i professori è uno strumento molto utile per chiarire i propri dubbi durante il periodo delle lezioni, ma anche in vista della preparazione all’esame. Può essere individuale oppure ci si può organizzare in piccoli gruppi per fare domande, chiedere approfondimenti o farsi spiegare nuovamente passaggi che non si sono capiti durante lezione.

Per sapere l’orario in cui il professore effettuta il ricevimento,spesso i docenti indicano l’orario di ricevimento nel syllabus su moodle. Oppure si può cercare il docente inserendone il nome nella barra di ricerca della pagina “CercaChi” (https://www.unifi.it/mod-cercachi.html), Occorre, poi, cliccare su “Scheda personale (curriculum, recapiti, foto, orario di ricevimento, interessi, note)” e scegliere nel menù sulla destra “orario di ricevimento”. Per variazioni dell’orario, ci si può informare nella sezione “avvisi” del sito del proprio corso di laurea o della scuola, cercando su internet “unifi avvisi [nome del corso di laurea o della scuola]”. Bisogna, poi, contattare il professore per accordarsi sull’orario e le modalità del ricevimento, mandando una mail al suo indirizzo istituzionale (anch’esso reperibile su CercaChi).

I professori si servono di una piattaforma online (Moodle) per condividere materiale di studio, approfondimenti, dispense, ecc. Inoltre, è dalla stessa piattaforma che si possono seguire le lezioni online o guardarne le registrazioni. Su Moodle, ogni corso ha una pagina specifica, a cui si può accedere con i seguenti passaggi:

  • entrare nel sistema cliccando su “login” in alto a destra nella homepage (https://e-l.unifi.it/) e inserendo le tue credenziali
  • seleziona “Corsi di laurea” nel box verde intitolato “Supporto alla Didattica: insegnamenti online”
  • scegliere la scuola cui appartiene il tuo corso di laurea
  • selezionare l’anno accademico del corso corrente (o quello del corso che intendi trovare) per vedere le pagine dei corsi attualmente attivi
  • cliccare sul proprio corso di laurea
  • individuare i corsi che ti interessano e premi “iscriviti” (a volte è necessaria una chiave d’accesso, la quale viene data dal docente alla prima lezione)

In alternativa, si può:

  • entrare nel sistema cliccando su “login” in alto a destra nella homepage (https://e-l.unifi.it/) e inserendo le proprie credenziali
  • cercare nella barra in alto a destra il nome del corso oppure, per non sbagliare, il codice di riferimento del corso (per esempio: il codice del corso di filosofia politica è: B003386)
  • selezionare il corso in svolgimento nell’anno accademico corrente e afferente al corso di laurea corretto (riportato sulla destra alla voce “categoria”)
  • premere “iscrivimi” per accedervi.

In alcuni casi, è richiesta una password per accedere al corso. Essa è stabilita dal docente, che, solitamente, la comunica agli studenti il primo giorno di lezione. Per seguire le lezioni a distanza è necessario entrare nella pagina Moodle del corso, perciò è opportuno mandare una mail al professore (trovando l’indirizzo su CercaChi) chiedendo la password. Per sapere trovare il loro codice di riferimento del corso, cerca il tuo piano di studi sul sito del corso di laurea o della scuola cui afferisce. Inoltre, ogni corso (obbligatori e non) ha la sua pagina dedicata sul sito del corso di laurea (didattica>insegnamenti; bisogna poi scegliere la coorte, cioè l’anno di immatricolazione), dove si possono trovare: periodo di svolgimento, nome del docente che tiene il corso, programma, libri di testo consigliati, ecc.

 

CFU

I CFU ovvero i crediti formativi universitari, sono uno strumento per misurare la quantità di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto allo studente per acquisire conoscenze e abilità. Esprimono quindi il “peso” delle attività formative. I CFU vengono acquisiti con il superamento degli esami, laboratori, tirocini ecc. Un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro complessive, comprensivo di lezioni frontali o attività laboratorio o di esercitazione e studio individuale da parte dello studente. I CFU non rappresentano la valutazione dell’esame, che è espressa in trentesimi, ma sono importanti per il calcolo della media al fine del voto di laurea, viene usata infatti la media ponderata nella quale i voti degli esami con maggiori cfu incidono maggiormente. I CFU sono lo strumento formale per il conseguimento della laurea, quella triennale equivale a 180 CFU, quella magistrale a 120 CFU, quella magistrale a ciclo unico quinquennale a 300 CFU, quella esennale a 360 CFU.

 

I libri di testo sono segnalati sulla pagina del sito UniFi (https://www.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=1&cmd=90&AA=2020&afId=&lang=1 ) relativa al singolo corso d’insegnamento. Conviene sempre aspettare l’inizio dei corsi prima di cercare i libri, sia per averne conferma dal docente, sia per rendersi conto se i libri possano effettivamente servire per preparare l’esame (alcuni professori si basano solo sugli appunti delle lezioni). Inoltre a volte è possibile reperire i testi scaricandoli.

Il prestito libri presso le biblioteche d’Ateneo è uno dei metodi principali di ricerca dei libri di testo. Al prestito si accede tramite OneSearch, il catalogo d’Ateneo.

  1. fare il login con le proprie credenziali
  2. Cercare il libro (la funzione più precisa è ricerca avanzata, in cui si può cercare per campi)
  3. Se il libro si trova in una sala della biblioteca, può essere preso liberamente e registrato al banco libri. Se invece non è in uno scaffale a libero accesso, è necessario cliccare richiesta: la biblioteca provvederà ad avvisare tramite mail quando il libro sarà disponibile, da ritirare al banco biblioteca entro una settimana.

Se il libro risulta in un’altra biblioteca (es Accademia della Crusca) è necessario fare una richiesta ILL-DD: quando il libro sarà disponibile per il ritiro al banco biblioteca verrà notificato tramite mail. 

è possibile avere libri da tutte le biblioteche convenzionate, anche fuori dalla Toscana: per questo, potrebbe essere necessario pagare la spedizione (comunque, è tutto specificato nel modulo).

Guida completa all’uso di OneSearch: depliant 2021.cdr.

Le Biblioteche universitarie, oltre a fornire l’accesso a migliaia di libri e alle banche dati, sono un luogo di studio grazie all’elevato numero di postazioni che vengono messe a disposizione degli studenti. A esse si affiancano le aule studio nei plessi didattici. In tutta la città di Firenze ci sono 5 biblioteche di area.  L’elenco delle sedi e gli orari sono consultabili a questo link: https://www.sba.unifi.it/p59.html.

ATTENZIONE! 

Fino a nuove disposizioni, si entra in biblioteca solo con la prenotazione su Kairos:

  • AULA STUDIO: login>postazioni e servizi> posto studio in Ateneo
  • BIBLIOTECA: login>postazioni e servizi> Servizi bibliotecari > Posto studio in biblioteca

L’accesso si effettua con Qrcode o Tessera dello studente. La prenotazione si può effettuare entro le 48 ore precedenti ed è possibile prenotarsi per una postazione studio oppure per il servizio prestito. Per essere sicuri che la prenotazione sia andata a buon fine serve controllare che sia arrivata la mail di conferma.

NB: Non è possibile prenotarsi o cancellare una prenotazione il giorno stesso! Suggeriamo di prenotarsi con anticipo in quanto i posti finiscono velocemente. 

Un’alternativa all’acquisto dei libri di testo è consultarli in biblioteca o prenderli in prestito ed è consentito fotocopiare fino al 15% delle pagine totali del libro (è possibile farlo anche direttamente in biblioteca tramite il servizio PIN and print).

 

Quasi tutti i libri di testo si trovano fotocopiati a poco prezzo in copisteria (in molte è possibile mandare una mail prima con i dettagli del libro chiedendo se è disponibile).

Inoltre spesso i professori lasciano saggi, testi, ecc… ad una specifica copisteria, quindi è utile chiederlo ai docenti. Generalmente è più semplice trovare i testi di riferimento del proprio corso nelle copisterie vicine alla sede.
Alcune copisterie vicine ai plessi:

  • Copisteria X via San Gallo (Centro)
  • Copisteria Brunelleschi (Centro)
  • Copisteria Universale
  • Copisteria Arcobaleno (Novoli)
  • Copisteria Junior (Morgagni)
  • Copisteria Master (Morgagni)

In alternativa dentro ai plessi sono presenti le fotocopiatrici a cui si può accedere attraverso Pin and Print. Per sapere il funzionamento e i costi: https://www.sba.unifi.it/upload/tutorial/volantino-a4-2017-23.pdf.

Molti testi sono disponibili a libero accesso online: sono indicati su onesearch;

è possibile richiedere gratuitamente la digitalizzazione di articoli presenti in biblioteca:

  1. in OneSearch, dopo aver effettuato il Login  cercare la rivista d’interesse e nella scheda di catalogo in: Dettagli 
  2. verificare il posseduto della riviste da parte delle biblioteche 
  3. una volta individuata la biblioteca, selezionare la biblioteca o direttamente l’annata di interesse: 
  4. se l’articolo cercato è tra le annate possedute ed elencate, selezionare Digitalizza articolo 
  5. se l’articolo cercato è tra le annate possedute, ma non appare nell’elenco dei fascicoli, usare il modulo Digitalizza articolo di altro fascicolo
  6. l’articolo digitalizzato arriverà via mail

 

Per reperire libri rari / edizioni non in stampa, esistono siti dai quali è possibile reperire PDF (per gli autori senza più copyright) o cataloghi:

 

Catalogo SBN (sistema bibliotecario nazionale italiano): https://opac.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp.

Per accedere alle risorse online è necessario essere connessi alla WI-FI dell’Ateneo. Nel caso serva accedere da casa è possibile farlo impostando un proxy nelle impostazioni di rete avanzate del dispositivo.

https://www.sba.unifi.it/p66.html

Esistono diverse tipologie di prestito, le regole sono visualizzabili al seguente link: https://www.sba.unifi.it/p60.html  (sito del SBA).
Sono possibili al massimo 5 prenotazioni simultanee. E’ prevista la sospensione dal servizio di prestito in caso di ritardo nella sostituzione.

FAQ: https://www.sba.unifi.it/FAQ-index-myfaq-yes-id_cat-9.html

In alcune sedi è disponibile il servizio di Autoprestito, che consente di effettuare autonomamente la registrazione, il rinnovo e la restituzione dei prestiti durante l’intero orario di apertura utilizzando la tessera della biblioteca.

Guarda questo tutorial su come fare: https://www.instagram.com/reel/CNcMKsflxjR/?utm_medium=copy_link 

È presenti nelle sedi di 

  • Architettura (una postazione nella sala di accoglienza della biblioteca);
  • Ingegneria (una postazione accanto al bancone)
  • Scienze della Formazione (una postazione accanto al bancone);
  • Scienze sociali (due postazioni: una al piano terra, in prossimità del bancone, e l’altra al secondo piano, lato Nord). 

Se il libro che si cerca non è disponibile nel sistema bibliotecario di ateneo, si può trovare:

Cataloghi di altre biblioteche utili ai fini dello studio: https://www.sba.unifi.it/p4.html.

Nelle biblioteche del SBA possono accedere solo studenti Unifi. Nel caso in cui qualcuno non iscritto all’Università del Studi di Firenze volesse venire a studiare con voi in biblioteca, è possibile richiedere la tessera mandando una mail all’indirizzo biblet@unifi.it . Effettuata la compilazione di alcuni moduli, avrà la tessera per accedere per un anno a tutte le biblioteche d’Ateneo.

In prossimità delle varie sedi universitarie si trovano diversi punti ristoro del DSU Toscana (Home – ARDSU – Open Toscana) presso i quali gli studenti universitari hanno diritto a due pasti al giorno a prezzi contenuti (non è obbligatorio consumare personalmente i due pasti, ad esempio facendo pranzo e cena, ma è anche possibile “cedere” un proprio pasto)

Il costo dei pasti è stabilito sulla base del valore ISEE presentato dallo studente, secondo i criteri stabiliti dal DSU. Presso le mense universitarie possono mangiare anche gli esterni, i quali hanno due opzioni: farsi cedere un pasto da uno studente e pagare il base all’ISEE del cedente, oppure pagare come se rientrasse nella fascia massima ISEE.

Prenota, prendi e vai è il servizio d’asporto presente solo presso le mense Calamandrei e Caponnetto. La prenotazione deve essere effettuata per il pranzo entro le ore 07:00 e per la cena entro le ore 17:00 del giorno stesso del ritiro del pasto da asporto. Per maggiori informazioni consultare il sito Prenotazione pasti da asporto – ARDSU – Open Toscana.

Ricarichiamoci  è il servizio di ricarica della tessera di accesso alle mense universitarie della Toscana. Per maggiori informazioni https://ricarichiamoci.dsu.toscana.it/index.html.

 

In caso di furto o smarrimento del badge è possibile ritirare un duplicato presso gli Sportelli del Servizio Ristorazione, prenotando precedentemente su Procedura prenotazioni servizi DSU toscana. In ogni caso per pagare la mensa è sufficiente dire nome e cognome, gli operatori recupereranno le informazioni.

La borsa di studio del DSU Toscana è un beneficio erogato sulla base di un concorso che si ripete ogni anno, che dà diritto ai vincitori ad una quota monetaria che varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studente in sede, pendolare o fuori sede. I vincitori di borsa e gli idonei non vincitori hanno accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana. Inoltre, se sono fuori sede e ne hanno fatto richiesta, i vincitori hanno diritto ad un alloggio a titolo gratuito e gli idonei non vincitori hanno diritto alla tariffa di 250 euro mensili. La graduatoria del concorso si basa su requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) ed i requisiti di merito.

Per maggiori informazioni consultare il sito https://www.dsu.toscana.it/borsa-di-studio

Per qualsiasi domanda o dubbio entra sul nostro gruppo Telegram dove rispondiamo alle vostre domande https://t.me/joinchat/ao8-Q0e-X6EwZWJk.




Le tasse universitarie si pagano in due rate annuali e sono calcolate sulla base della capacità contributiva (ISEE). Per avvalersi dell’ISEE per il diritto allo studio universitario è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) tramite CAF o nel sito dell’INPS.
E’ necessario dare all’Università il permesso per accedere alla banca dati INPS attraverso questa sezione https://sol.unifi.it/isee/login.jsp , in questo modo preleverà l’ISEE e potrà calcolare le rate; dall’a.a. 2018/2019 il consenso all’acquisizione dell’ISEE rilasciato durante la procedura di immatricolazione è valido per l’intera durata del percorso universitario.
In caso di mancata presentazione del valore ISEE lo studente verrà inserito nella fascia massima di contribuzione. Se si cambia idea, è possibile richiedere successivamente alla segreteria studenti di inserire in carriera il consenso all’utilizzo dell’ISEE
In caso di ritardo nella presentazione dell’ISEE, gli studenti che si sono immatricolati senza presentarlo, pagano la prima rata di valore medio (512,40 euro) e hanno tempo fino al 15 gennaio 2022 per dotarsene in modo da permettere un conguaglio tra il valore medio pagato ed il valore reale calcolato; dopo tale data saranno inseriti nella fascia contributiva massima.

Oltre ad una base variabile calcolata sull’ISEE, l’importo comprende delle spese fisse, ovvero l’imposta di bollo di 16 euro, la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro ed il contributo onnicomprensivo. Comprende anche il contributo di 48 euro che attiva l’abbonamento annuale al trasporto pubblico ATAF (a cui si può rinunciare).
Al seguente link è possibile fare una simulazione dell’importo delle tasse: https://sol.unifi.it/simulatore-tasse-20-21/.
Per sapere i requisiti per avere un esonero parziale o totale dalle tasse e/o dai contributi controllare al seguente link: https://www.unifi.it/p10169.html.

Per avere tutte le informazioni sulle scadenze riguardanti la tassazione consultare il Manifesto degli Studi.




-accedere all’area “CGS-Gestione carriera studenti” tramite SOL
-entrare nella sezione “segreteria”
-entrare nella sotto-sezione “tasse e pagamenti” per visualizzare l’importo della tasse e la data di scadenza
-cliccare sulla fattura
-per pagare online cliccare su “pago con PagoPa”; per pagare con il bollettino cliccare su “stampa avviso per PagoPa”

Per sapere l’ammontare del proprio ISEE e per autorizzare l’accesso ai dati consultare questo link: https://sol.unifi.it/isee/login.jsp.

Le sessioni di laurea comprese tra ottobre e aprile rientrano nell’A.A. precedente rispetto a quello in corso. Per esempio, tutte le sessioni di tesi tra ottobre 2021 e aprile 2022 sono ancora comprese nell’A.A. 2020/21.

Di conseguenza, laureande e laureandi non devono pagare le tasse di iscrizione all’A.A. in corso, se si laureano entro aprile. In caso si pensi di riuscire a laurearsi e poi effettivamente non si riesce, l’Ateneo richiederà il pagamento delle due rate in seguito, con la mora (100€) della prima rata.

Attenzione!

L’ultima sessione di esami disponibile è quella di dicembre. La sessione d’esami invernale di gennaio / febbraio è riservata ai soli iscritti per l’A.A. successivo (il 2021/22 in questo caso). Anche la partecipazione al bando Erasmus+  è riservata agli iscritti all’A.A. in corso. Non è possibile fare l’Erasmus – neanche per svolgere i soli crediti di tesi – senza iscriversi.

L’esperienza all’estero con il programma Erasmus+ consiste nello svolgere alcuni dei crediti del proprio piano di studi presso un Ateneo estero. L’Erasmus per studio riguarda gli esami di profitto e ha durata da tre a dodici mesi, mentre l’Erasmus traineeship riguarda i crediti di tirocinio, e può essere svolto anche post-laurea. 

 

Il bando principale riguarda i paesi dell’Unione Europea, ma c’è anche un bando Erasmus extra-UE, che escono entrambi una volta l’anno. Singoli Corsi di laurea e Scuole possono attivare anche altri accordi di mobilità, come il SEMP (Swiss European Mobility Programme) della Confederazione Svizzera: per conoscere queste opportunità è necessario consultare i siti dei singoli Corsi di Laurea.


Il bando UE per l’A.A. 2022/23 uscirà entro la fine di gennaio 2022, mentre quello extra-UE entro marzo. Nel bando saranno specificate tutte le scadenze successive: quella per la presentazione delle domande, per la pubblicazione delle graduatorie, per l’accettazione del posto.

Fuori dal periodo di presentazione della domanda si possono consultare le pagine “Mobilità internazionale sui siti delle Scuole”, in cui ci sono le presentazioni degli accordi attivi, guide per la compilazione della domanda e strumenti utili. Gli accordi attivi si vedono anche dal portale Turul > Destinazioni estere (https://ammissioni.unifi.it/TREK/).

NB.: fare attenzione SOLO agli accordi attivi per il proprio Corso di Laurea, per gli altri non si può fare domanda.

Sempre attraverso Turul > Iscriviti a un concorso (https://ammissioni.unifi.it/SIGN/) nel periodo di apertura del bando si presenta la domanda.

Per avere informazioni sulle singole Università estere (se l’offerta è buona, quali esami riconoscono, che ufficio conviene contattare), ti consigliamo di chiedere a compagne/i che ci sono già stati. Per trovarli un buon modo è guardare le graduatorie dei vincitori dell’anno precedente dal sito dell’UniFi e cercarli su Instagram, oppure chiedi in giro.

Bisogna fare attenzione alle certificazioni di lingua: in fase di costruzione della graduatoria danno punteggio, e sono obbligatorie per l’application a molte università estere. Non tutte le certificazioni vengono accettate, ogni anno viene pubblicata una tabella con le certificazioni valide.

Tabella A.A. 2021/22: https://www.unifi.it/upload/sub/studenti/erasmusplus/2122/All1_certificazioni_linguistiche_accettate.pdf

Ogni scuola ha un delegato all’internazionalizzazione che può essere contattato per domande sugli accordi specifici; ci sono anche i tutor dedicati, figure più vicine per le risposte alle domande. Per aspetti più tecnici e amministrativi, invece, è bene rivolgersi al referente amministrativo per l’internazionalizzazione sempre della Scuola.

Ecco i contatti:

        –Learning agreement

Gli esami da fare in mobilità sono regolati dal Learning agreement, cioè il documento che attesta la sostituzione degli esami nel piano di studi con gli esami corrispondenti dall’Ateneo estero.

Fac simile del Learning Agreement: https://www.unifi.it/upload/sub/studenti/erasmusplus/2122/learning_agreement.pdf

Consiglio: non serve fare attenzione a compilare esattamente il learning agreement nella fase di compilazione della domanda, va compilato attentamente solo quando si risulta vincitori presso un Ateneo.




L’Unione Europea mette a disposizione, attraverso il Ministero dell’Università e l’agenzia INDIRE, una quota base della borsa Erasmus+ per fasce ISEE. L’Ateneo di anno in anno valuta di aggiungere un’ulteriore borsa dal proprio bilancio. Negli ultimi anni, il totale delle due è sempre oscillato tra i 500€ e i 750€ mensiliTabella con importi delle borse per l’A.A. 2021/22: https://www.unifi.it/upload/sub/studenti/erasmusplus/2122/erasmus_2122_importi_borse_mobilita.pdf.

Gli esami da fare in mobilità sono regolati dal Learning agreement, cioè il documento che attesta la sostituzione degli esami nel piano di studi con gli esami corrispondenti dall’Ateneo estero.

Fac simile del Learning Agreement: https://www.unifi.it/upload/sub/studenti/erasmusplus/2122/learning_agreement.pdf

Consiglio: non serve fare attenzione a compilare esattamente il learning agreement nella fase di compilazione della domanda, va compilato attentamente solo quando si risulta vincitori presso un Ateneo.




  1. Corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero
    Lo studente che vuole fare il passaggio a un corso di laurea triennale o a un corso di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero deve verificare, nei siti delle Scuole e nel Regolamento del corso di laurea prescelto, se e con quali modalità dovrà sostenere la prova di verifica delle conoscenze in ingresso. E’ possibile fare il passaggio di corso anche da corsi di laurea magistrale di secondo livello a corsi di laurea triennale/magistrale a ciclo unico.
  2. Corsi di laurea magistrale ad accesso libero
    Lo studente che vuole fare il passaggio a un corso di laurea magistrale ad accesso libero deve presentare alla struttura didattica del corso di laurea prescelto la domanda di valutazione per ottenere il nulla osta al passaggio di corso (la procedura per la presentazione della domanda è indicata nella pagina dedicata “immatricolazione ai corsi di laurea magistrale” https://www.unifi.it/p8731.html). Se la struttura didattica riconosce un debito formativo non è possibile trasferirsi e si devono acquisire i crediti necessari per colmare il debito entro il termine utile per completare il passaggio.

Modalità di presentazione della domanda
Lo studente che vuole passare a uno dei corsi di studio sopra (corsi ad accesso libero) indicati deve seguire le indicazioni riportate nella procedura online attiva dalle ore 9 del 8 settembre al 17 dicembre 2021 e pagare il bollo virtuale di 16 euro emesso dalla procedura online.
Lo studente potrà fare domanda online anche dal 18 dicembre 2020 al 21 febbraio 2022 ma dovrà pagare un ulteriore onere amministrativo di 100 euro.
Procedura online:
1) Collegarsi alla propria area personale inserendo matricola e password: https://studenti.unifi.it/auth/Logon.do?EnableRwd=1;
2) Tramite il menù in alto a sinistra entrare nella sezione “carriera” quindi cliccare “Domande di Passaggio di corso”;
3) Nella pagina successiva vengono riportati i dati relativi all’ultima iscrizione e sul fondo è presente il pulsante “Inserisci domanda di passaggio” per avviare la procedura;
4) La pagina successiva riporta gli step da compiere con a fianco una didascalia dei contenuti, cliccando su “Domanda di passaggio” si accede all’inserimento dati;
5) Istruzioni generali;
6) Selezionare il tipo di corso di studio;
7) Successivamente si accede ad una pagina che consente di scegliere i corsi disponibili nell’offerta dell’a.a;
8) Le successive schermate consentono, in base all’offerta didattica ed alle regole di scelta in essa impostate, di scegliere il percorso/indirizzo ed eventuale sede didattica;
9) Selezionare “Avanti” finchè non si arriva alla pagina con il pulsante “Conferma”;
10) Dopodichè si ha la possibilità di inserire con il pulsante “Aggiungi esame” eventuali esami sostenuti e non ancora presenti in carriera, così facendo si agevola l’amministrazione al corretto aggiornamento dati. Se non vi sono esami da aggiungere cliccare direttamente su “Prosegui”;
11) Conclusa l’eventuale dichiarazione degli esami, dovrà essere premuto il tasto “Prosegui”, che porterà l’utente nell’ultima pagina di inserimento dati, dove, nel caso di passaggio a Corsi di laurea magistrale di secondo livello, verrà richiesto di allegare obbligatoriamente il nulla-osta di accesso (in formato pdf/pdf a) rilasciato dalla competente struttura didattica; viceversa per le Lauree triennali non è richiesto l’allegato, ma sarà sufficiente premere il tasto “Avanti”;
12) Seguirà l’ultima sezione nella quale premendo il tasto “conferma” verrà concluso l’iter di presentazione domanda;
13) Successivamente alla conferma il sistema propone il riepilogo della domanda e la stampa della ricevuta che dovrà essere conservata, ma non presentata alla segreteria studenti;
14) Terminata la procedura , dovrà essere stampata la ricevuta contenente il bollettino dell’imposta di bollo (€16). La domanda di passaggio verrà valutata solo dopo il rientro del pagamento dell’imposta di bollo. ( Il bollettino è reperibile anche tramite il percorso “Menu –Segreteria – Tasse e pagamenti”);
15) Stati della domanda visibili nella sezione “domande di passaggio di corso”:
-Presentata: domanda inviata alla segreteria studenti che la prenderà in carico solo dopo il pagamento del bollettino di 16 Euro
-In valutazione: la segreteria studenti ha preso in carico la domanda (verrà effettuato il controllo sulla regolarità della carriera-tasse, prima di procedere all’approvazione della richiesta)
-Approvata: la segreteria studenti di provenienza ha validato la richiesta, il fascicolo viene inviato alla segreteria del corso di destinazione (in questo momento la carriera è in ipotesi in attesa del perfezionamento e riattivazione presso il nuovo corso, seguirà la delibera con l’eventuale riconoscimento esami)
-Successivamente all’approvazione, la riattivazione della carriera avviene col perfezionamento della domanda da parte della nuova segreteria studenti, contestualmente lo stato dell’iscrizione verrà riportato in “attivo” sotto il nuovo corso (per verificare la riattivazione sul nuovo corso vedi “menù->segreteria->iscrizioni”).

  1. Corsi di studio a numero programmato – primo anno
    Lo studente che vuole fare il passaggio al primo anno di un corso di studio a numero programmato deve sostenere le prove di ammissione al corso prescelto, seguendo le indicazioni dei bandi nel calendario prove di ammissione e prove di verifica: https://ammissioni.unifi.it/INFO/
  2. Corsi di studio a numero programmato – anni successivi al primo
    Le modalità e i termini di passaggio con ammissione ad anni successivi al primo di corsi ad accesso programmato sono disciplinate nei bandi di ammissione dei corsi agli anni successivi al primo emanati entro il mese di luglio dalle Scuole.

Modalità di presentazione della domanda
Lo studente che vuole passare ai corsi di studio dell’Ateneo fiorentino sopra indicati deve seguire le indicazioni dei bandi di ammissione ai corsi a numero programmato dell’a. a. 2020/2021.

 

Il Centro Linguistico d’Ateneo (CLA) ha un duplice scopo: 

  • eroga corsi di lingua (straniera e italiana);

eroga test di verifica delle competenze linguistiche previsti dal piano di studi dei corsi di laurea;

Nel Piano di Studi è solitamente presente un test di lingua (principalmente Inglese B2), ma non tutte le Scuole riconoscono certificazioni esterne.  In questi casi è quindi necessario fare l’esame al CLA.

 

Per sapere meglio quali prove linguistiche obbligatorie sono richieste dal tuo Corso:

 
  • Per iscriversi ai test:
    • Accedi con le tue credenziali di Ateneo al link http://150.217.47.31:8080/claweb/web-site/webLogin.html ;
    • Entrerai sulla piattaforma Scheda Personale. Rispondi alle domande richieste e clicca su “Salva e prosegui”;
    • A questo punto sarai nella home page della tua sezione personale da cui potrai prenotare un test, controllare la tua situazione e controllare la tua scheda personale. 

    Se accedendo a “prenota test” non sarà disponibile nessuna data, ricorda che le date delle prove vengono pubblicate di norma il giorno 1 e 15 del mese (dal giorno 1 per la seconda metà del mese in corso e dal giorno 15 per la prima metà del mese successivo). Sono previste date di prova di verifica ogni mese.

    A seguito della prenotazione, nei giorni che precedono l’esame, arriverà una mail che darà poi le indicazioni precise sullo svolgimento della prova. 

    Il test è gratuito.

     

    A seguito della prova:

    • se sei idoneo: nel giro di un paio di mesi verrà verbalizzata nel libretto,
    • se sei stata bocciato: servirà tentare nuovamente l’esame. 

     

    Coloro che non comunicheranno (online in Consultazione della carriera/ Sezione “Controllo situazione” oppure test@cla.unifi.it oppure 055 2756910) la loro assenza almeno 2 giorni prima della data prenotata, non saranno ammessi a sostenere la prova nei 60 giorni successivi.

     

    Consigliamo la lettura delle Info Generali sul sito del CLA (https://www.cla.unifi.it/cmpro-v-p-340.html). 

  • Il Centro Linguistico d’Ateneo eroga anche corsi di lingua straniera a vari livelli a prezzi economici. 

    Le lingue di cui attualmente ci sono corsi sono:

    • Inglese;
    • Francese;
    • Tedesco;
    • Spagnolo;
    • Portoghese;
    • Arabo;
    • Russo;
    • Giapponese;
    • Catalano; 
    • e anche Italiano per gli stranieri. 

    Il sistema formativo proposto dal CLA prevede sia la formazione in aula che la formazione nei laboratori, secondo percorsi integrabili o alternativi, da costruire e modulare per raggiungere i propri obiettivi.

    Per maggiori info: https://www.cla.unifi.it/ls-9-lingue-straniere.html.

     

    CERTIFICAZIONI

    Gli iscritti ai percorsi formativi del CLA possono ottenere le certificazioni di conoscenza linguistica per le lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.

    Una volta superata la prova, i certificati possono essere richiesti via mail all’indirizzo cla@cla.unifi.it  oppure ritirati presso le Segreterie.

    Per maggiori info: https://www.cla.unifi.it/vp-90-certificati-di-conoscenza.html 

     

    CONTRIBUTI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO

    Il costo dei corsi di lingua per gli studenti interni (studenti, anche neolaureati entro 18 mesi dal conseguimento del titolo accademico)  è di: 

    • 50 euro per l’iscrizione ad 1 corso;
    • 90 euro per l’iscrizione a 2 corsi della stessa lingua nel medesimo a.a.  
    • Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Consigliamo la lettura delle Info Generali sul sito del CLA (https://www.cla.unifi.it/cmpro-v-p-340.html).

E’ possibile contattare la segreteria attraverso i seguenti canali:

  • scrivendo a cla@cla.unifi.it;
  • scrivendo a test@cla.unifi.it per informazioni sulle prove di conoscenza;
  • telefonando allo 055 2756 910 in orario: 10.30 – 12.30 e 15 – 16.30 dal lunedì al giovedì, 10.30 – 12.30 venerdì;
  • prenotando un appuntamento in presenza, presso la segreteria di via Alfani 58, oppure da remoto in videoconferenza

ABBONAMENTO ATAF

Nel pagamento delle tasse universitarie è incluso l’abbonamento Ataf annuale a tutti i trasporti pubblici urbani: autobus, tranvia e treni per le tratte tra le stazioni di Firenze. Il contributo richiesto dall’Ateneo fiorentino per i servizi collegati alla Carta è di 48 euro, i quali sono già compresi nella tassa di iscrizione (salvo esenzioni).

Coloro che vogliono rinunciare al servizio di trasporto pubblico, devono compilare questo modulo

(https://www.unifi.it/upload/sub/studenti/modulistica/rinuncia_servizi_studente_toscana.pdf) ed inviarlo all’indirizzio mail cartastudente@unifi.it per farsi detrarre il contributo di 48 euro.



  1. La Carta STUDENTE DELLA TOSCANA viene inviata tramite posta e rimane valida per tutto il percorso universitario.
    Tale Carta ha le seguenti funzioni:

    • come libretto-tessera universitaria di riconoscimento
    • per l’accesso alle mense dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario
    • per l’accesso alle biblioteche e al servizio di riproduzione e stampa Pin and Print
    • come titolo di viaggio sui mezzi pubblici urbani di Firenze
    • per agevolazioni riservate agli studenti universitari presso musei, teatri, esercizi commerciali.
  1. In caso di furto o smarrimento del badge è possibile ritirare un duplicato presso gli Sportelli del Servizio Ristorazione, prenotando precedentemente su Procedura prenotazioni servizi DSU toscana.

    • Fondazione Palazzo Strozzi offre per le mostre in corso presso la sede di Palazzo Strozzi, offre agli studenti Unifi un biglietto a € 4,00 tutti i giovedì dopo le ore 18.00
    • Teatro della Pergola offre Pergola26, abbonamento che consente di vedere 5 spettacoli del Teatro della Pergola a 12 euro l’uno e inoltre tutti gli studenti possono acquistare i biglietti degli spettacoli in cartellone al Teatro della Pergola e al Teatro Niccolini di Firenze ad un prezzo ridotto. La riduzione è valida dal martedì al sabato per gli studenti under 26.
    • La Fondazione Teatro del Maggio Musicale offre alla comunità dell’Università di Firenze la possibilità di assistere a concerti e spettacoli della stagione artistica con un biglietto a prezzo agevolato. Agli studenti, ai docenti e al personale dell’Università viene applicata una riduzione del 20% sul prezzo intero del biglietto.Inoltre agli studenti sono offerti biglietti last minute a 10 € , per qualsiasi spettacolo in cartellone.
    • Altre convenzioni le puoi trovare sul sito https://www.unifi.it/vp-10016-convenzioni.html.
    • Museo Innocenti: biglietto gratuito 
    • Santa Croce: riduzione del biglietto a 6 €
    • Museo dell’Opera del Duomo e Battistero: biglietto ridotto a 3 €
    • Office 365: è possibile effettuare il primo accesso solo dopo aver attivato l’utenza secondo le indicazioni che si trovano nella pagina di registrazione a Office 365 Education: https://products.office.com/it-it/student/office-in-education. Per saperne di più https://www.siaf.unifi.it/vp-1759-microsoft-365-education.html
    • Adobe è la casa produttrice di software come Photoshop, Acrobat, Dreamweaver, Flash, Illustrator, InDesign, Captivate, Lightroom e Coldfusion. Il software concesso può essere utilizzato su 2 device diversi ( ad es. sul  PC o MAC fisso e sul portatile), ambedue di proprietà dell’Ateneo, a patto che due persone non utilizzino il medesimo software nello stesso tempo. I termini e condizioni d’uso dei software Adobe possono essere verificati al link: http://www.adobe.com/it/legal/terms.html.
    • Universo Sport nella sede in Via Sandro Pertini, 36 (50127 Firenze) concede a tutti gli studenti uno sconto pari al voto preso all’esame nel mese seguente all’uscita dell’esito. Serve mostrare il libretto che dimostri il voto preso. 

    Qui trovi tutti gli sconti offerti da UniFi:

    https://www.unifi.it/upload/sub/personale/benefici_economici/convenzioni_commerciali.pdf

promuove e gestisce l’attivazione e l’offerta di tirocini curriculari per i propri studenti, dottorandi, specializzandi o iscritti a master e tirocini non-curriculari per i neo-laureati.

Il tirocinio viene svolto presso Aziende o Enti accreditati previa stipula di convenzione tra l’Ateneo (soggetto promotore) e l’Azienda/Ente (soggetto ospitante). Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo che riporta gli obiettivi formativi, i riferimenti del tirocinante, del tutor didattico e del tutor aziendale e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio.



E’ rivolto a coloro che hanno conseguito un titolo universitario presso l’Università di Firenze da non più di 24 mesi.
E’ finalizzato ad agevolare le scelte professionali e occupazionali dei giovani nella fase di transizione dallo studio al mondo del lavoro mediante una formazione in ambiente produttivo e conoscenza diretta del mondo del lavoro. Può avere durata compresa fra 2 e 12 mesi, proroghe comprese.
Il soggetto ospitante è tenuto a erogare al tirocinante un contributo obbligatorio non inferiore a 500 euro mensili lordi.
L’Ateneo può attivare tirocini non curriculari solo presso sedi che operano in regione toscana (Delibera S.A. del 25 giugno 2019). Per tutti quei soggetti ospitanti che hanno sedi territoriali diverse è necessario rivolgersi ai Centri per l’Impiego della Regione sede del tirocinio.
Per le procedure amministrative scrivere all’indirizzo di posta elettronica: tirocini.noncurriculari@adm.unifi.it.

    • E’ rivolto a studenti, dottorandi, specializzandi o iscritti a master dell’Università di Firenze.
      Ha finalità formativa e può essere anche non finalizzato all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU), purché effettuato nell’ambito di un percorso di studi. La durata del tirocinio è proporzionata al numero di CFU previsti nel piano di studi e in ogni caso non può essere superiore a 12 mesi.

      Per la procedura di attivazione è necessario collegarsi alla Banca dati St@ge all’indirizzo https://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp inserendo le proprie credenziali (matricola e password).

       

      • Nella sezione “Candidatura” è possibile proporsi per un tirocinio fornendo un proprio profilo di conoscenze, basato essenzialmente sulla conoscenza delle lingue e degli strumenti informatici di base, e di un insieme di informazioni che descrivono sommariamente i campi di interesse, le esperienze lavorative, la disponibilità a spostarsi ecc. Si tratta di un breve curriculum personale con alcune informazioni di base.  Inserendo la propria candidatura, le aziende iscritte al servizio St@age possono consultare i dati del tirocinante.
      • Nella sezione “Cerca offerte” è possibile ricercare nel database le offerte di tirocinio proposte dalle aziende incrociando le informazioni delle offerte con il proprio profilo. Il risultato della ricerca è la lista delle offerte che soddisfano i parametri richiesti. La ricerca è limitata alle aziende con convenzioni valide per il proprio corso di studi.
        Per ogni offerta si può:
      • visualizzare la scheda dell’azienda che propone l’offerta;
      • visualizzare la scheda dell’offerta con tutti i dettagli;
      • scrivere un messaggio all’azienda;
      • aderire all’offerta, prenotandosi per svolgere il tirocinio (ma solo se la propria candidatura è già attiva e se non si ha un tirocinio già in corso).

      Nel momento in cui il candidato dà la sua adesione ad un’offerta, il sistema genera un messaggio automatico per informare l’azienda e il referente di St@ge dell’avvenuta sottoscrizione.
      Attenzione: per poter aderire alle offerte di tirocinio lo studente deve prima inserire la propria candidatura.

      • Nella sezione “Cerca aziende” si trova l’elenco delle aziende convenzionate con l’Università degli studi di Firenze. La ricerca è limitata alle aziende con convenzioni valide per il proprio corso di studi.
        La ricerca avviene sulla base di uno o più criteri:
        – in base al nome dell’azienda o una parte di esso (attenzione: la chiave immessa deve essere un frammento esatto del nome, perché il campo NON funziona come un motore di ricerca, ma esegue un semplice confronto testuale. Per esempio, la ricerca “COMUNE FIRENZE” non produrrà alcun risultato, mentre la ricerca corretta è “COMUNE DI FIRENZE”);
        – in base alla sede di tirocinio (regione o provincia);
        – in base all’attività (inserendo il codice Ateco 2007, il quale si può ricercare al seguende indirizzo https://www.istat.it/it/archivio/17888).
      • Nella sezione “Adesione e tirocinio” lo studente può vedere l’abilitazione del tirocinio in corso e gli eventuali progetti di tirocinio già conclusi.
        Le diverse tipologie di informazioni visualizzate si differenziano per l’icona iniziale,
      • Nella sezione “Scrivi” è possibile scrivere un messaggio al referente di St@ge di propria competenza; mittente e destinatario sono preimpostati e non si possono modificare. Ovviamente, e lo consigliamo per praticità, il candidato può comunicare col proprio referente di St@ge anche attraverso un normale programma di posta elettronica. Attenzione: se il candidato ha inserito il proprio indirizzo di e-mail nella candidatura, l’eventuale risposta al messaggio arriverà via posta elettronica, in caso contrario la risposta giungerà nella casella interna del sistema (visualizzabile nella sezione “Messaggi”).

      Entrando in ogni sezione è possibile premere “Help” (si trova a sinistra della schermata, come ultima voce delle varie sezioni). In questo modo si aprirà una finestra contenente le informazioni utili riguardanti la sezione di riferimento.

      Per l’avvio del tirocinio il candidato deve svolgere tutte le pratiche necessarie, rivolgendosi al proprio referente di St@ge per ogni dubbio o informazione in merito.

      Dopo aver aderito ad un’offerta di proprio interesse, il candidato deve prendere contatto con l’azienda attraverso il tutor aziendale (nome, telefono, fax ed e-mail sono indicati nella scheda dell’azienda, nella sezione “Referente per i tirocini”) per valutare se veramente sussiste il reciproco interesse all’attivazione del tirocinio. Se il colloquio ha esito negativo e quindi il tirocinio non avverrà, l’adesione all’offerta deve essere rimossa; se invece viene raggiunto l’accordo, il candidato deve redigere il “progetto di formazione e orientamento” (progetto di tirocinio), che costituisce il documento ufficiale di attivazione del tirocinio.

      Procedura per la redazione del progetto di tirocinio:

      1.   Individuare tra i docenti del proprio corso di studi un tutor universitario (spesso viene assegnato)
      2.   Sottoporre l’offerta di tirocinio al tutor universitario, concordando gli obiettivi del tirocinio e le modalità di svolgimento. Per i corsi di studio che prevedono tirocini formativi obbligatori, obiettivi e modalità sono fissi e prestabiliti dal Cdl. Le informazioni necessarie sono:
      3.   Sede del tirocinio;
      4.   Tempi di accesso ai locali aziendali;
      5.     Periodo del tirocinio;
      6.   CFU;
      7.   Nome ed eventuale e-mail del tutor universitario;
      8.     Nome ed eventuale e-mail del tutor aziendale;
      9.   Obiettivi e modalità del tirocinio.
      10. Una volta definiti tutti i dettagli, collegarsi al sistema per inserire o aggiornare tutti i dati del progetto di tirocinio (attraverso “Adesioni e tirocini” → “Gestione progetto” → “Compila progetto di tirocinio curricolare”). Lo stesso progetto può essere compilato o modificato anche dal referente (Ufficio St@ge) e dal tutor universitario.
      11.   Stampare il progetto di tirocinio
      12.   Raccogliere tutte le firme richieste in calce al progetto di tirocinio (è necessario far apporre anche un timbro all’azienda ospitante)
      13. Consegnare la stampa del progetto di tirocinio al proprio referente di St@ge, che provvederà ad inviarne una copia agli enti competenti come previsto dalla normativa vigente.

      Attenzione: il progetto deve essere consegnato al referente con un congruo anticipo rispetto alla data di inizio effettivo del tirocinio in azienda, affinché il referente stesso possa inviarne una copia agli enti competenti (Regione Toscana, Ispettorato provinciale del lavoro, sindacati, ecc.) in accordo con la normativa vigente. Il margine richiesto per la consegna è stabilito separatamente per ogni Scuola e viene riportato in fondo al progetto.

      Al seguente link potete trovare le normativa prevista dall’Università di Firenze per il tirocinio https://www.unifi.it/upload/sub/stage/tirocini/normativa_tirocini.pdf

      Attenzione: rivolgersi al referente St@ge o al tutor universitario per sapere se ci sono limitazioni o particolarità all’interno del proprio corso di studi.

      Ogni corso di studi gestisce i tirocini in modo differente. Inoltre per alcuni corsi il tirocinio è obbligatorio, per altri corsi è possibile scegliere se effettuare il tirocinio o sostenere un esame (ovviamente l’esame scelto deve corrispondere ai CFU previsti per il tirocinio).



     

    • Riportiamo gli indirizzi di posta elettronica degli uffici stage e tirocini a cui rivolgersi:

      Scuola di Agraria

      •         tirocini@agraria.unifi.it
      •         Referenti: Jonathan Gallori e Cinzia Semplicini

       

      Scuola di Architettura

      Lauree Triennali, Magistrali, Ciclo Unico, Laureati, Master eccetto Corsi di Empoli e Calenzano:

      •         tirocini@arch.unifi.it
      •         Referenti: Lucia Galantini

       

      Studenti iscritti al corso di laurea in Disegno industriale e al corso di laurea magistrale in Design:

      •         tirocini@design.unifi.it
      •         Referenti: Angela Caccavale, Vincenza Giannetto e Marzia Benelli

      Studenti iscritti al corso di laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio e al corso di laurea magistrale in Pianificazione e progettazione della città e del territorio:

      •         tirocini@clpctp.unifi.it
      •         Referenti: Andrea De Liguori

       

      Scuola di Economia e Management

      Studenti iscritti ai corsi di laurea triennale:

      •         tirocini@economia.unifi.it
      •         Referenti: Andrea Benincasa

      Studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale:

      •         tirocini@economia.unifi.it
      •         Referenti: Anna Maria Agostino

      Studenti iscritti al corso di laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi turistici (ex D.M. 509):

      •         segreteria.est-firenze@economia.unifi.it
      •         Referenti: Francesca Dardi

      Studenti iscritti ai corsi di laurea con sede distaccata a Prato – Curriculum Marketing e Internazionalizzazione  – Tessile e Abbigliamento:

      •         stagemta@pin.unifi.it
      •         Referenti: Francesca Giannotti

      Scuola di giurisprudenza:

      •         tirocini@giurisprudenza.unifi.it
      •         Referenti: Cristina Manea e Silvia Cecconi

      Studenti iscritti alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali:

      •         Segreteria.sspl@unifi.it
      •         Referenti: Cristina Manea

       

      Scuola di ingegneria:

      •         tirocini(AT)ingegneria.unifi.it
      •         Referenti: Anna Rita Aiello

       

      Scuola di psicologia

      Stage curriculari:

      •         stage@psico.unifi.it
      •         Referenti: Antonella Pasquadibisceglie

      Tirocini post-laurea:

      •         tirocini@psico.unifi.it
      •         Referenti: Eva Failli

       

      Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali:

      •         tirocini@scienze.unifi.it
      •         Referenti: Daniela Bacherini

       

      Scuola di Scienze Politiche:

      •         tirocinio.scpol@unifi.it
      •         Referenti: Rossella Degl’Innocenti

      Scuola di Studi Umanistici e della Formazione – Lettere e Filosofia e Scienze della Formazione:

      •         stage@st-umaform.unifi.it
      •         Referenti: Marilena Angeli e Silvia Mascherini

       

      Scuola di Scienze della Salute Umana:

      triennali.stage@sc-saluteumana.unifi.it per gli studenti iscritti a:

      L-2 – Biotecnologie;

      L-29 – Scienze farmaceutiche applicate – controllo qualità

      L-22 – Scienze motorie sport e salute

       

      magistrali.stage@sc-saluteumana.unifi.it per gli studenti iscritti a:

      LM-9 – Biotecnologie mediche e farmaceutiche

      LM-61 – Scienze dell’alimentazione

      LM-67 e LM-68 – Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate

       

      tirocini.farmacia.ctf@sc-saluteumana.unifi.it per gli studenti iscritti a:

      LM-13 – Chimica e tecnologia farmaceutiche

      LM-13 – Farmacia

       

      tirocini.medicina@sc-saluteumana.unifi.it per gli studenti iscritti a:

      LM-41 – Medicina e chirurgia

       

      tirocini.odontoiatria@sc-saluteumana.unifi.it per gli studenti iscritti a:

      LM-46 – Odontoiatria e protesi dentaria

       

      I tirocini sono organizzati dai Direttori delle Attività Formative (DAF) e dai Formatori che provvedono alle necessarie comunicazioni al servizio tirocini per gli studenti iscritti a tutti gli altri CdL della Scuola di Scienze della Salute Umana.

CUS

Il C.U.S. – Centro Universitario Sportivo di Firenze – è l’organizzazione sportiva amatoriale e senza fine di lucro che, da oltre 60 anni, organizza e promuove l’attività sportiva tra gli studenti universitari fiorentini.

Firenze vanta di tre grandi impianti sportivi:

  • Palazzetto dello Sport (Via Vittoria della Rovere, 40) dotato di campo basket, pallavolo, palestra fitness e sale muscolazione attrezzatissime;
  • Impianto di atletica (Via delle Montalve, 21) con anello di 200 metri nel cui interno è posizionato il nuovissimo campo da calcio a 7 e calcio a 5 in erba sintetica di terza generazione; 
  • Impianto Val di Rose (Via Lazzerini, 217 a Sesto Fiorentino).

I corsi offerti spaziano da aereodance, arrampicata sportiva, basket, bosu, cardiofitness, circuito, running, danze latine, fitboxe, gag, karate, palestre fitness, pallavolo, pilates, atletica, pump, tennis, yoga, zumba.

Possono iscriversi al CUS Firenze tutti gli studenti Universitari regolarmente iscritti all’anno accademico in corso.

Per poter accedere alle strutture o iscriversi ai corsi è necessario essere tesserati CUS. Per tesserarsi è sufficiente recarsi agli impianti o accedere al sito https://ginnipal.it/CusFirenze/AltLogin.aspx e seguire le indicazioni date.

Per iscriversi ai corsi è inoltre richiesto il certificato medico.

CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

I Campionati Nazionali Universitari (C.N.U.) sono la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale.

I CNU si svolgono ogni anno in una sede diversa e mettono a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio CUS e del proprio Ateneo nelle discipline sportive ufficiali.



LAVORARE IN UNIVERSITÀ

L’università offre la possibilità di lavorare svolgendo attività in collaborazione con gli uffici di Ateneo o con i vari dipartimenti. Vengono chiamate “Attività a tempo parziale per lo studente”. 

Per accedervi bisogna iscriversi al bando 150 che esce solitamente all’inizio del secondo semestre, tramite la piattaforma SOL nella sezione “Segreteria”. 

La paga orario è di 7,75 euro/ora, il compenso verrà accreditato al termine del servizio. 

Oltre al bando 150 ore vengono fatti anche bandi straordinari (come il bando 200 ore o il bando 300 ore, con paghe orarie anche differenti). Questi bandi vengono pubblicizzati nella sezione News del sito principale. 

https://www.unifi.it/cmpro-v-p-498.html 

Inoltre per gli studenti delle lauree magistrali e dottorandi è possibile accedere a bandi per le attività di tutoraggio delle materie triennali. Ci si accede tramite la sezione dedicata del bando tutor. 

La selezione per accedere ai posti offerti dal bando viene fatta guardando metriche come la media, il numero di crediti svolti in proporzione all’anno di studio e l’ISEE. 






CONTATTI E NUMERI UTILI

Sportello accoglienza e orientamento: servizio di orientamento nella fase della scelta del corso di studio, supporto gli studenti durante il loro percorso accademico:
-contatto telefonico: 055 275 7275 (lunedì e giovedì 9.30 – 13 | 13.30 – 16.30; venerdì 9.30-13)
-indirizzo di posta elettronica: orientamento@adm.unifi.it

Carriere Studenti e Esami: gestione.studenti@unifi.it

Placement:
-contatto telefonico: 055 275 7604 (dal lunedì al giovedì 9.30 – 13 I 13.30 – 17; venerdì 9.30 – 13)
-indirizzo di posta elettronica: placement@adm.unifi.it

Servizio Accoglienza Disabili: fornisce informazioni riguardo ai diritti degli studenti disabili, in particolare riguardo ai corsi di studio, ai nominativi dei tutor e dei docenti delegati di Scuola; inoltre fornisce la modulistica per la richiesta di sostegno didattico
-contatto telefonico: 055 275 1937
-indirizzo di posta elettronica: cespd@unifi.it

 

Segreterie studenti: erogano servizi collegati alla gestione della carriera dello studente dal punto di vista amministrativo (immatricolazioni e iscrizioni; tasse universitarie; passaggi e trasferimenti; sospensioni di carriera; rilascio certificazioni e diplomi Supplement)

  • Architettura | Psicologia | Studi Umanistici e della Formazione:
    -contatto telefonico:055 275 6710 (lunedì, martedì, mercoledì 9.30 – 12.30; giovedì 14.30 – 17)

-indirizzo di posta elettronica: segreteriastudenti.capponi@unifi.it

  • Ingegneria | Scienze della Salute Umana | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali:
    -contatto telefonico: 055 275 1650 (lunedì, martedì, mercoledì 9.30 – 12.30; giovedì 14.30 – 17)
    -indirizzo di posta elettronica: segreteriastudenti.morgagni@unifi.it

 

  • Agraria | Economia e Management | Giurisprudenza | Scienze Politiche:
    -contatto telefonico: 055 275 9170 (lunedì, martedì, mercoledì 9.30 – 12.30; giovedì 14.30 – 17)
    -indirizzo di posta elettronica: segreteriastudenti.novoli@unifi.it

Segreterie didattiche: erogano servizi riguardanti la didattica, riguardano il percorso formativo dello studente (test OFA; domande di valutazione; calendario lezioni; appelli d’esame; piano di studi; tirocini; riconoscimento attività formative)

  • Scuola di Agraria: scuola@agraria.unifi.it
  • Scuola di Architettura: scuola@architettura.unifi.it
  • Scuola di Economia e Management: scuola@economia.unifi.it
  • Scuola di Giurisprudenza: scuola@giurisprudenza.unifi.it
  • Scuola di Ingegneria: scuola@ingegneria.unifi.it
  • Scuola di Psicologia: scuola@psicologia.unifi.it
  • Scuola di Scienze della Salute Umana: scuola@sc-saluteumana.unifi.it
  • Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: scuola@scienze.unifi.it
  • Scuola di Scienze Politiche: scuola@sc-politiche.unifi.it
  • Scuola di Studi Umanistici e della Formazione: scuola@st-umaform.unifi.it

L’indirizzo di posta elettronica dei docenti è sempre: nome.cognome@unifi.it

Ogni corso di laurea ha alcuni indirizzi mail specifici (ad esempio per i tirocini), consultare quindi il sito specifico https://www.nomedelcorso.unifi.it/ (esempio: https://www.giurisprudenza.unifi.it/)

Per qualsiasi dubbio i vostri rappresentanti di Obiettivo Studenti sono disponibili nei seguenti modi:

  • Indirizzo mail: segreteria.osfirenze@gmail.com
  • Instagram: https://instagram.com/osfirenze?utm_medium=copy_link

 

Obiettivo Studenti Firenze

Social Media